ASDDE Monsereno Horses
Via Monsereno, 9
23898 Imbersago (LC)
MAILING LIST
Iscriviti e resta informato sulle ultime notizie del mondo Monsereno!
Nome:
Cognome:
Email:
Data di nascita:
Cellulare:
Resta in contatto con noi

Ippoterapia

Ippoterapia

 

É da secoli che il cavallo accompagna l’uomo lungo il corso della storia. Vari sono stati i suoi impieghi e fra i tanti ve n’è uno che vede il cavallo trasformarsi in un “terapista a quattro zampe”. L’ippoterapia propone un intervento motorio, affettivo e psichico per mezzo del cavallo nei confronti di persone con disabilità e deficit di varia natura e origine. Proponiamo questa esperienza terapeutica anche a persone con esiti da trauma.

L’ippoterapia si caratterizza dal rapporto fra tre soggetti: terapeuta, paziente e cavallo. Il fine è favorire, fin dove è possibile, lo sviluppo dell’autonomia, il senso di autoefficacia, la capacità di interagire in modo adeguato per promuovere una migliore integrazione sociale.

All’interno di questo lavoro terapeutico si possono distinguere la fase dell’avvicinamento al cavallo, quella del lavoro a terra e infine il lavoro in sella. L’integrazione di questi tre livelli svolge funzioni terapeutiche e riabilitative (sviluppo della lateralizzazione, contatto corporeo, regole, tempi, equilibrio, relazione…) nell’ambito di un contesto protetto, quale il maneggio, che consente ai ragazzi di fare esperienza di un ambiente “normale”, stimolante ed accogliente.

Noi offriamo un’ippoterapia di elevata qualità attraverso:

  • conoscenze ed esperienze maturate sul campo in 20 anni di attività;
  • uno staff qualificato e preparato che segue gli utenti sotto la diretta supervisione di Massimo, ippoterapista dal 1993 e psicomotricista;
  • cavalli accuratamente selezionati ed addestrati (quindi anche sicuri);
  • strutture adeguate ed attrezzate (senza barriere architettoniche);
  • ambiente accogliente anche per le famiglie.

I progetti individualizzati vengono condivisi con la famiglia e con la rete sociale e sanitaria a cui l’utente appartiene.

Prenotazioni

L’ippoterapia viene proposta sia in sedute individuali della durata di mezz’ora sia in sedute di gruppo (4-5 partecipanti) della durata di un’ora, durante la quale terapisti qualificati gestiscono direttamente il cavallo proponendo diversi esercizi stimolanti sia a terra sia in sella, tenendo conto delle esigenze dell’utente.

E’ possibile prenotare singole lezioni o programmare l’attività con cadenza settimanale presso la Segreteria (tel: 039 9921343 mail info@monserenohorses.it) o con Massimo (cell: 335 5626152).

Details

Categoria:  Ippoterapia
Tag:  bambini, disabili, famiglie, ippoterapia, riabilitazione